Suprematista fino alla morte, Kazimir Malevic lasciò precise disposizioni per le proprie esequie.
Il progetto per la propria bara risente degli studi architettonici affrontati a metà degli anni ’20, durante i quali si era dedicato a progetti plastici suprematisti tridimensionali, gli Achitekton o Planit.
Malevic aveva trasferito le sue idee suprematiste nella tridimensionalità di progetti architettonici a struttura cubica, bianchi e neri senza giunture, da inviare nello spazio infinito del cosmo.
L’artista prevedeva di lanciare i suoi utopici progetti di Planit come Sputnik negli spazi interplanetari, utilizzando il campo gravitazionale tra terra e luna.
Circa dieci anni dopo, ormai emarginato e povero Kazimir Malevic morì di cancro a Leningrado nel 1935. Poco prima di morire aveva descritto nel dettaglio come avrebbe dovuto salutare questa terra: scarpe rosse, pantaloni neri, camicia bianca – i colori del suprematismo.
Fu così adagiato nella bara che egli stesso aveva decorato con motivi suprematisti. Una bara da lui concepita a forma di Planity, con la quale avrebbe dovuto volare via dal pianeta Terra.
Non fu mandato da nessuna parte, la salma viene cremata e l’urna con le ceneri sepolta a Nemchinovka.
Il luogo è contrassegnato da un cubo bianco e da un quadrato nero secondo il progetto ideato e d eseguito da Nikolaj Suetin (distrutto durante la seconda guerra mondiale).
Nel 1988, sul luogo presunto della sepoltura è stata posta una targa commemorativa con un cubo bianco e un quadrato nero. Su una delle facce un quadrato che era nero adesso è rosso.
Targa commemorativa con cubo bianco e quadrato nero
Gentilissimi
vorrei sapere dove posso vedere precisamente la tomba dell’artista.
Grazie e saluti
Mario Fumagalli
La tomba si trova nel cimitero di Nemchinovka (località alle porte di Mosca). Il cimitero è di piccole dimensioni, quindi dovrebbe trovarla abbastanza facilmente.