Se il fenomeno dei cimiteri monumentali ha avuto inizio nella città di Parigi con Pére Lachaise, il prototipo del cimitero monumentale ottocentesco, in Italia, è nel ricco e laborioso Nord che il fenomeno conosce la sua massima espansione.
E’ a Brescia che viene costruito il primo cimitero monumentale italiano: conosciuto come Vantiniano, questo importante cimitero viene progettato da Rodolfo Vantini e realizzato attorno al 1813.
Bisognerà attendere il 1844 per l’inizio dei lavori del Cimitero di Staglieno di Genova e il 1866 per quelli del Cimitero Monumentale di Milano, due straordinari luoghi d’arte e mete amatissime dai fotografi di tutto il mondo. Sempre nel nord, non si può dimenticare il Cimitero Cattolico di Sant’Anna a Trieste inaugurato il 25 agosto 1825.
Altri cimiteri monumentali degni di nota del nostro Paese sono il Cimitero della Villetta a Parma, nato per volere della duchessa Maria Luigia d’Austria, la Certosa di Bologna che oggi mostra l’aspetto di un grande cimitero neoclassico e il Cimitero del Verano a Roma , che prende il nome dal terreno su cui è stato costruito, appartenuto in origine alla famiglia dei Verani.
Post dopo post impareremo a conoscerli tutti! Stay tuned!
Testo: Dott.ssa Sara Zugni