Castello di Amboise

La tomba di Leonardo nel Castello di Amboise

Il fatto che la tomba di Leonardo da Vinci si trovi nel Castello di Amboise, nella regione della Loira, in Francia, è un dato molto rilevante e significativo per diversi motivi.

Per prima cosa obbliga a chiedersi come mai Leonardo sia morto lontano dall’Italia. Questa domanda è anche fondamentale per placare gli animi di tutti coloro che rivendicano la famosa Gioconda.

La Gioconda se ne è andata in Francia insieme a Leonardo che, in Italia non era più apprezzato e non riceveva commissioni. Così il genio toscano decise di accettare il prestigioso invito del re Francesco I, grande stimatore dell’arte italiana e ammiratori dell’artista.

Oggi la tomba di Leonardo da Vinci, come tante altre tombe di artisti famosi, è meta di turisti che decidono di intraprendere viaggi, anche impegnativi, per rendere omaggio a questi uomini e donne così speciali.

Leonardo in Francia

Leonardo giunse in Francia nel maggio del 1517 con Francesco Melzi e Battista de Vilanis, portando con sé numerosi manoscritti e dipinti, tra cui la Gioconda, acquistata da Francesco I per per circa 4mila ducati d’oro, e venne accolto con grandi onori. Sulla Loira trascorse gli anni più felici della sua vita.

Leonardo morì il 2 maggio 1519. L’evento intristì particolarmente Francesco I di Francia, che nutriva per l’artista una stima davvero enorme. L’immenso dolore provato dal re divenne così leggendario che molti artisti, nei secoli successivi, provarono ad immaginare il trapasso di Leonardo tra le braccia di Francesco I.

Tra le opere più famose dedicate a questo tema intenso e commovente, l’opera di Jean-Dominique Ingres, allievo di Jacques -Louis David, che nel 1818 realizza La morte di Leonardo da Vinci (La Mort de Léonard de Vinci), anche noto come Francesco I riceve l’ultimo respiro di Leonardo da Vinci.

Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867). “François Ier reçoit les derniers soupirs de Léonard de Vinci”.

Così come viene descritto da Ingres, Leonardo da Vinci, muore tra le braccia del re nel maniero Clos Lucé, a pochi passi dal Castello di Amboise.

Questa estate ho visitato la Loira e ho pernottato proprio ad Amboise, un piccolo borgo molto suggestivo, dove è possibile visitare anche il Clos Lucé, il maniero dove Leonardo trascorse gli ultimi anni di vita come ospite del re di Francia.

Oggi la tomba di Leonardo da Vinci si trova nella cappella di Sant’Uberto, nel Castello di Amboise.

Cinquant’anni dopo la morte, in occasione degli scontri religiosi che si manifestarono in tutta la Francia, la tomba di Leonardo fu saccheggiata e i suoi resti dispersi.

Cappella di Sant’Uberto – Castello di Amboise.
Tomba di Leonardo da Vinci – Cappella di Sant’Uberto – Castello di Amboise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.