Un ricordo importante. La Tomba di Etienne-Gaspard Robertson nel cimitero di Pere Lachaise è qualcosa di veramente importante. Ho dedicato la mia tesi di laurea alla fantasmagoria e al suo inventore. Un viaggio fantastico, che cercherò di raccontarvi nei prossimi post.
Queste righe però sono tutte dedicate alla sua fantasmagorica e imponente tomba.
La tomba è si caratterizza per l’alto piedistallo, fiancheggiato da due civette.
Nel piedistallo viene riportato un bassorilievo che mostra le prodezze spettrali del padre della Fantasmagoria, spettacolo presunto soprannaturale e finalizzato alla rievocazione dei morti.
Nella parte più in alto, dove si trova il vero e proprio sarcofago, troviamo una decorazione plastica costituita da teschi con ali di pipistrello, a cui si aggiunge, nella parte centrale, una testa di donna, anch’essa adorna di ali, probabilmente di una falena / farfalla notturna.
I teschi alati e la testa farfalla posano su volute estremamente plastiche e dinamiche, come a ricordare gli effetti di fumo che concorrevano a rendere davvero terribili e paurosi gli spettacoli di fantasmagoria.
Questa tomba è più notturna che mai, il suo apparato inconografico evoca gli esseri dell’oscurità, che con le loro ali ricordano che il tempo vola.