Un’idea alternativa di viaggio.
Il nome non deve spaventare ma, anzi, stimolare la curiosità. Necroturismo significa scoperta: i cimiteri rappresentano un patrimonio da conoscere in quanto beni culturali di eccezionale interesse.
Necroturismo vuole essere una guida perché non tutti i cimiteri sono uguali. Dalle tombe monumentali ai piccoli churchyard, dai cimiteri militari ai monumenti funebri di personaggi illustri, necroturismo intende svelare tutto il fascino seducente, la storia e le curiosità legate a questi luoghi di confine tra presente e memoria del passato.
I cimiteri monumentali sono repertori insostituibili della scultura degli ultimi due secoli. Forse è per questo che sono tra le mete più amate.
Questo progetto nasce per proporre itinerari alternativi che rivelano tutti gli aspetti della morte interpretata dall’arte, con approfondimenti dedicati agli artisti e ai poeti cimiteriali, alla genesi dei cimiteri monumentali italiani ed europei, alla scoperta dell’architettura cimiteriale contemporanea, fino all’analisi dell’iconografia cimiteriale.
Un viaggio nel tempo e nello spazio per tutti coloro che desiderano spingersi oltre le mete turistiche più gettonate, al di là dei soliti itinerari.
©Il copyright delle foto presenti in questa pagina appartiene a Necorturismo.it. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale.
Io sono una delle tante necroturiste, se si dice così e ho un sacco di amici che lo sono come me. Posti meravigliosi pieni di storia, arte e pace i cimiteri… <3
Grazie ancora Anna Rosa, questo sito è nato proprio per ispirare “necroturisti” come te! I nostri post vogliono donare spunti e informazioni utili, come i contatti di alcune guide turistiche che si occupano di itinerari cimiteriali, tra i nostro amici guide turistiche di Torino, Napoli, Milano, Parigi e a breve presenteremo una novità!
Continua a seguirci! siamo anche su facebook! https://www.facebook.com/Necroturismo-al-di-là-dei-soliti-itinerari-812846752162484/
Grazie per questa guida! Io abito vicino a Genova e Staglieno è secondo me uno dei posti più magici di questa bellissima città. Ogni volta che ci torno mi incanto davanti alle statue e mi sembra che il passato sia proprio “vivo e pulsante” – quasi un paradosso – e con mille cose ancora da dirci.