Tutto è cominciato a Parigi. E’ proprio nella capitale francese che viene creato il primo cimitero monumentale in Europa. Pére Lachaise segna l’atto di nascita dei cimiteri moderni: la tomba diventa dimora urbana per il defunto, un edificio che abbellisce la morte. A cavallo tra XIX e XX secolo sorgono cimiteri monumentali un po’ in tutta Europa: Austria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Spagna, Paesi scandinavi e Paesi dell’Europa dell’Est.
Un paesaggio cimiteriale diffuso che, tappa dopo tappa, può essere esplorato. Nonostante le molte differenze, i cimiteri monumentali in Europa hanno innumerevoli tratti comuni che hanno fatto ipotizzare una sorta di internazionalizzazione del paesaggio funerario.
Questi straordinari musei a cielo aperto hanno due caratteristiche fondamentali:
- Sorgono lontano dal cuore della città essenzialmente per due ragioni: motivi igienici e allontanare i vivi dalla vista della morte, in quanto destabilizzante per la società borghese.
- Sono monumentali, ossia sovrabbondanti si statue che assumono il suolo di status symbol delle famiglie borghesi, con tombe individuali che danno origine a una nuova fioritura di professioni legate alla dimensione cimiteriale, come i creatori di lapidi, tombe e bare.
La loro valorizzazione è diventata oggetto di molti studi e nel 2001 è nata anche un’associazione: la ASCE (Association of significant Cemeteries in Europe) impegnata a promuovere il riconoscimento dei cimiteri europei come bene culturale di eccezionale rilevanza. Tra le finalità dell’associazione, anche la conservazione e la promozione della conoscenza dei cimiteri tra i cittadini europei.
Vi proponiamo una selezione dei più rilevanti cimiteri monumentali in Europa:
FRANCIA
- Cimitero di Pere Lachaise- Parigi
- Cimitero di Montparnasse –Parigi
- Cimitero di Montmartre – Parigi
- Cimitiere du Chateau – Nizza
- Cimitero di Saint- Pierre – Marsiglia
SPAGNA
- Cimitero di San Isidro – Madrid
- Cementiri del Poble Nou – Barcellona
- Cimitero modernista di Montjuic – Barcellona
- Cemeterio Municipal –Granada
PORTOGALLO
- Cemeterio dos Prazers – Lisbona
INGHILTERRA E SCOZIA
- Highgate Cemetery – Londra
- Brompton Cemetery – Londra
- Kensal Green Cemetery – Londra
- Abney Park – Londra
- Cimitero di Nunhead – Londra
- Necropolis – Glasgow
GERMANIA
- Dorotheenstadtischer Friedhof – Berlino
- Russischer Friedhof – Berlino
- Sudwestkirchhof Stahnsdorf – Berlino
- Alte Sudfriedhof – Monaco
- Cimitaro di Ohlsdorf – Amburgo
NORVEGIA
- Var Freslers – Oslo
AUSTRIA
- Zentralfriedhof –Vienna
UNGHERIA
- Kerepesi Temeto – Budapest
SLOVENIA
- Cimitero di Zale – Lubiana
CROAZIA
- Cimitero di Mirogoj – Zagabria
GRECIA
- Aikoimitrio Athinon – Atene
©Il copyright delle foto presenti in questa pagina appartiene a Necorturismo.it. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale.