Durante il mio viaggio in Normandia, ho visitato il cimitero americano di Collevielle-sur-Mer e le spiagge dello sbarco. Mi ha colpito molto Omaha Beach, la spiaggia degli sbarchi di Operazione Overlord che ha fatto registrare più morti durante le fasi del famoso sbarco in Normandia.
Da un lato la sua bellezza e la magia della marea mi hanno davvero affascinato. Dall’altro, la consapevolezza di così tante giovani vite spezzate è qualcosa che mi ha commosso profondamente.
Proprio affacciato sulla famosa Omaha Beach si trova il cimitero americano di Colleville-sur-Mer. Qui sono custodite le spoglie di 9387 soldati americani. Oltre al cimitero, è possibile visitare anche il Memoriale che ricorda 1557 soldati americani dispersi o non identificati.
Tutti i presidenti americano si sono recati a Colleville-sur-Mer per commemorare i giovani soldati caduti durante la Seconda guerra mondiale. Il cimitero americano, in prossimità di Omaha Beach, è solo uno dei numerosi luoghi dedicati ai soldati caduti. In prossimità delle cinque spiagge dello sbarco (Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword) si possono infatti visitare altri importanti luoghi della memoria.
Il Memoriale di Colleville-sur-Mer propone un percorso che riscostruisce le varie fasi dello sbarco. Si può anche assistere alla proiezione di un documentarie dedicato ai soldati caduti. Un’esperienza davvero toccante e commovente.
Tutto è molto intenso perché la memoria di queste vite spezzate convive con una natura straordinaria e stupefacente. Ci si sente molto disorientati in questi luoghi.
Passeggiando nel cimitero americano è possibile scorgere lapidi a forma di stella di Davide, dedicate ai caduti di religione ebraica. Su molte di queste lapidi sono appoggiati dei sassolini. Questa è un’antica tradizione della religione ebraica, che ha lo scopo di ricordare le origini del popolo di Israele. Per gli osservanti di questa religione, è importante lasciare un segno quando di visita su una tomba, anche quella di uno sconosciuto, in quanto il sasso è la testimonianza del passaggio di qualcuno che ha commemorato il defunto.
Questo cimitero è probabilmente il cimitero militare più famoso di tutta la Normandia.
Giovani eroi che hanno dato la loro vita per liberarci dalle barbarie e tirannie dell’ideologia folle del nazismo ; A questi eroi dovremo sempre essere grati e riconoscenti e ricordarci quanto e’ triste e amara la guerra , specialmente rivolta ai nuovi tiranni che ancora nel 2024 , usano la guerra come mezzo per oltraggiare e prevaricare altri popoli in Europa e in altre nazioni in estremo oriente .